Informazioni

    • Presentazione del corso

      Metodologia del corso

      Corso online in modalità e-learning.

      Destinatari

      Questo corso è rivolto ai Dirigenti delle Università, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 e del Decreto Ministeriale 363/1998.

      È un corso di formazione di base per Dirigenti in materia la salute e la sicurezza sul lavoro in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

      Perché questo corso online in e-Learning Dirigenti Università - Sicurezza sul lavoro - 16 ore

      L'obbligo formativo dei Dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
      Il Datore di lavoro, per tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni.

      Il Datore di lavoro deve quindi individuare i ruoli dell'organizzazione aziendale che devono provvedere all'attuazione delle misure di prevenzione. Il Decreto 81/2008 prevede l'attribuzione ai Dirigenti, come definiti e individuati dall'articolo 2, dell'onere di organizzare in modo adeguato e sicuro l'utilizzo delle strutture e i mezzi messi a disposizione dal Datore di lavoro.
      Il Dirigente è quindi la persona che attua le direttive del Datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
      L'attribuzione di queste funzioni deve essere accompagnata da poteri reali e affidate a persona idonee, quindi adeguatamente formate.

      La formazione dei Dirigenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
      L'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede uno specifico percorso formativo per i Dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro e ne definisce contenuti e durata.
      È previsto un unico corso di formazione della durata minima di 16 ore, organizzato su quattro moduli didattici, erogabile in modalità e-learning, che sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori.

      Questo corso rispetta gli obbiettivi formativi e i contenuti minimi previsti dall'Accordo 2011.

      Docenti del corso: Emilio Del Bono, Anna Guardavilla, Rolando Dubini, Luigi Dal Cason, Pier Luigi Ghisi, Stella Lazzarini, Gian Piero Marabelli, Giulio Regosa, Debora Russi.

      Riferimenti normativi

      Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 7.

      Decreto Ministeriale 363/1998 “Regolamento recante norme per l'individuazione delle particolari esigenze delle università e degli istituti di istruzione universitaria".

      Validità del corso online in e-Learning

       
      La formazione per Dirigenti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      Programma del corso online in e-Learning Dirigenti Università - Sicurezza sul lavoro - 16 ore

      Modulo 1. Giuridico - normativo

      • Principi giuridico-normativi della sicurezza sul lavoro
      • Sistema legislativo e giurisprudenza
      • I ruoli della sicurezza: i soggetti del sistema di prevenzione
      • La tutela della salute e della sicurezza nelle Università

      Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezza

      • Gestione ed organizzazione della sicurezza
      • Modelli di gestione e responsabilità amministrativa D.Lgs.231/01
      • Gestione della sicurezza nei contratti di appalto
      • Obblighi nell'impresa affidataria e stima degli oneri della sicurezza

      Modulo 3. Individuazione e valutazione dei rischi

      • Tutela della sicurezza e la salute - Rischio, pericolo e danno
      • Individuazione e valutazione dei rischi: criteri e strumenti
      • Valutazione dei rischi: fattori di rischio particolari
      • Incidenti e infortuni mancati
      • Misure di prevenzione e protezione e sorveglianza sanitaria
      • Misure tecniche, organizzative e procedurali
      • La tutela assicurativa dei lavoratori

      Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

      • Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
      • Competenze e tecniche relazionali, relazioni sindacali

      Docenti del corso online in e-Learning Dirigenti Università - Sicurezza sul lavoro - 16 ore

       
      Luigi DAL CASONLuigi DAL CASON
      Medico, è specialista in Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale ed esperto in Valutazione di Ergonomia dei Posti di Lavoro. È amministratore di una società certificata ISO 9001/2008 accreditata presso, la Regione Piemonte per la formazione, n. 749/001, Provider ECM Reg. nr. 13397, per servizi, prodotti e formazione in Sicurezza, Ecologia, Igiene Industriale, Qualità, Ergonomia e Medicina del Lavoro. È redattore di lavori e relatore in convegni nazionali ed internazionali su argomenti d’igiene industriale, protezionistica, medicina del lavoro ed ergonomia ed è autore di pubblicazioni d’informazione e formazione dei lavoratori sui rischi generali e specifici delle diverse attività, dell’ambiente e di argomenti di Igiene Industriale. Svolge attività di formazione in corsi RSPP e in corsi ECM.

      Emilio DEL BONOEmilio DEL BONO
      Dottore in Giurisprudenza dal 1990, Parlamentare della Repubblica Italiana dal 1996 al 2008, con gli incarichi di componente dell'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Vicepresidente della Commissione Bicamerale di Controllo degli Enti Previdenziali, Vicepresidente della Commissione Bicamerale di indagine in materia di Infortuni sul lavoro. Ha contribuito alla stesura del D.Lgs. 81/08. Svolge attività di libero professionista, in qualità di formatore e consulente in materia di sicurezza sul lavoro. È direttore generale di un organismo di Certificazione di Sistemi di Gestione Sicurezza sul Lavoro.

      Rolando DUBINIRolando DUBINI
      Avvocato, dal 1987 si occupa di igiene e sicurezza del lavoro, come consulente aziendale, formatore di lavoratori, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, preposti e Dirigenti e relatore a convegni e seminari. È consigliere nazionale Aias; direttore della rivista PREVENZIONE & SICUREZZA; formatore per aziende in materia di sicurezza e l’igiene del lavoro; docente ai corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti e preposti e numerosi altri. Ha pubblicato alcuni testi specialisti nel settore della salute e sicurezza sul lavoro; collabora con le più importanti riviste italiane dedicate alla sicurezza del lavoro e con le principali banche dati in materia di ambiente e sicurezza del lavoro.

      Pier Luigi GHISIPier Luigi GHISI
      Geometra, ha maturato esperienze nell'ambito della direzione tecnica, della gestione aziendale e della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri edili, per importanti aziende nazionali e internazionali. È direttore di un Centro di Formazione AIFOS che offre alle aziende numerosi servizi nel settore della sicurezza, della formazione e della gestione aziendale. Ha svolto e svolge tuttora attività di formatore professionale in numerosi corsi specifici. Svolge anche gli incarichi di RSPP esterno per tutti i codici ATECO.

      Anna GUARDAVILLAAnna GUARDAVILLA
      Dottore in Giurisprudenza, è specializzata nelle tematiche normative e giurisprudenziali relative alla salute e sicurezza sul lavoro. Contribuisce con le sue conoscenze e la sua esperienza maturata nel settore della prevenzione all'attività di divulgazione giuridica e di formazione svolta in collaborazione con le principali associazioni tecnico scientifiche e professionali che si occupano di prevenzione e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro. Collabora in maniera stabile per la formazione con varie ASL sul territorio lombardo, nonché con Ordini Professionali e Associazioni Industriali. È relatrice a convegni e seminari di approfondimento e autrice di numerosi testi specialistici di carattere tecnico-giuridico, codici e pubblicazioni su riviste del settore.

      Stella LAZZARINIStella LAZZARINI
      Psicologa, è specializzata nell'analisi e nella valutazione dei rischi da stress lavoro-correlato e nell'intervento sul disagio in ambito organizzativo e nella valorizzazione della persona. Opera come libera professionista per aziende ed enti per la valutazione dello stress lavoro-correlato e per il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. È RSPP e svolge attività di formazione in corsi per RSPP e ASPP, specificatamente all'interno del modulo C nella lezione relativa ai rischi psicosociali.

      Gian Piero MARABELLIGian Piero MARABELLI
      Libero professionista nel settore della sicurezza sul lavoro, collabora come formatore e consulente con il Network dei Professionisti della Sicurezza www.sicuria.it. È stato responsabile dei servizi di prevenzione e protezione in primarie aziende nazionali della grande distribuzione e dei servizi dove si è occupato della stesura dei documenti di valutazione dei rischi per le unità produttive, del controllo di tutte le unità produttive per la verifica circa il rispetto delle norme, dell'elaborazione del budget di previsione e verifica dei risultati raggiunti, della predisposizione dei piani di Formazione e di addestramento del personale, della conduzione diretta dei corsi riguardanti la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. È formatore Certificato AIFOS e Auditor di terza parte per i Sistemi di gestione OHSAS 18001.

      Giulio REGOSAGiulio REGOSA
      Dottore in Comunicazioni di Massa, svolge dal 1990 attività professionale nella comunicazione e del marketing. Dal 2007 collabora con Mega Italia Media per lo sviluppo delle attività di marketing on-line e per la realizzazione di corsi di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro. Si occupa della progettazione didattica dei corsi e della realizzazione di videolezioni specialistiche. È RSPP per il settore B9 (servizi) e svolge attività di formazione in aula per il modulo C/RSPP. Coordina le attività di Mercury Mail Marketing ed è direttore responsabile di Tecnostress.it.

      Debora RUSSIDebora RUSSI
      Si occupa di formazione e sviluppo risorse umane e, da diversi anni, eroga diverse tipologie di docenze nei programmi di formazione alla Salute e Sicurezza sul lavoro. Progetta ed eroga percorsi formativi per formatori alla SSL, collabora con diversi enti di formazione presenti sul territorio nazionale. Sostiene con convinzione un'idea di formazione come sospensione dal fare in solitudine e come occasione di riconoscimento reciproco, di ridefinizione di alcuni significati condivisi. Utilizza una metodologia formativa prevalentemente attiva, laboratoriale in cui l'apprendimento avviene mediante un processo di scoperta.

      Verifiche e valutazione


      La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso, per la valutazione di tutti gli argomenti affrontati. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
       
      Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposta aperta corrette da un formatore qualificato ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008.

      La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni.
       
      Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione da parte dei partecipanti.

      Periodo di validità


      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato


      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

    • Durata

      16 ore