Informazioni

    • Presentazione del corso

      Metodologia del corso

      Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).

      Destinatari

      Informazione sui rischi specifici per la salute e sicurezza ai lavoratori impiegati in attività d'ufficio, amministrative, commerciali, di consulenza, di comunicazione e similari.

      Tutti i Lavoratori che devono ricevere un'adeguata informazione sui rischi specifici ai sensi dell'Articolo 36 del Decreto legislativo n. 81 del 2008.

      Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Articolo 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

      Perché questo corso online in e-Learning Il Decreto Legislativo 81 del 2008 - Salute e sicurezza in ufficio - 1 ora

      Tutti i lavoratori, ai sensi dell'articolo 36 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una adeguata informazione.

      L'informazione è il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro (articolo 2 c. 1 lett. bb Decreto Legislativo n. 81 del 2008).

      L'informazione deve quindi riguardare:

      • i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi all'attività dell'impresa in generale e i rischi specifici cui è esposto in relazione all'attività svolta;
      • le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia, compresi i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e le procedure di primo soccorso, lotta antincendio ed evacuazione.

      L'informazione è complementare alla formazione in materia di salute e sicurezza prevista dall'Art. 37 del D.lgs. 81/2008 e definita con l'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

      Le modalità e la durata di erogazione dell'informazione non sono invece definite dalla normativa attuale: può essere scelto qualsiasi metodo purché sia adeguata a rischi connessi all'attività svolta.

      Nel corso sono illustrate le principali situazioni di rischio che si possono incontrare in un ufficio e sono suggeriti i comportamenti più sicuri da attuare. È illustrata l'impostazione del sistema di tutela della sicurezza e salute in azienda così come prevista dal decreto legislativo 81 del 2008: la valutazione dei rischi aziendali, il servizio di prevenzione e protezione, le figure chiave della sicurezza (il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti, il medico competente, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, i lavoratori).

      Nella parte pratica sono fornite indicazioni per attuare comportamenti sicuri in caso di emergenza e di interventi di primo soccorso. Sono inoltre illustrati i comportamenti corretti per evitare rischi nei luoghi di lavoro: nell'utilizzo dei videoterminali, delle attrezzature di lavoro (comprese apparecchiature elettriche), e nella movimentazione manuale dei carichi.

      Riferimenti normativi

      Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.

      Programma del corso online in e-Learning Il Decreto Legislativo 81 del 2008 - Salute e sicurezza in ufficio - 1 ora

      • Il Decreto Legislativo 81 del 2008
        • Gestione ed organizzazione della sicurezza
        • Prevenzione e protezione

      Modalità di verifica dell'apprendimento

      L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

      La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto ottenuto nel test precedente.

      Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.

      Soggetto formatore

      [SF-NOME-PROD]

      Responsabile del progetto formativo: [SF-NOMINATIVO-FIRMA-PROD]

    • Durata

      1 ore