Metodologia del corso
Corso online in modalità e-learning tratto da un webinar.
Destinatari
Questo corso è rivolto ai Preposti. Illustra le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Preposti che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Perché questo corso online in e-Learning Preposti - Aggiornamento - Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro - 2 ore
Aggiornamento della formazione dei Preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro per tutti i settori di rischio in conformità agli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.
Questo corso costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
Tutti i Preposti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico.
La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
Riferimenti normativi
Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.
Validità del corso online in e-Learning
La formazione di aggiornamento quinquennale per Preposti può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
Programma del corso online in e-Learning Preposti - Aggiornamento - Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro - 2 ore
- Decreto Legislativo 81 del 2008 - Novità
- Il ruolo del Preposto
- L'addestramento dei Lavoratori
- La vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- La sospensione dell'attività imprenditoriale
- Cosa riserva il futuro
Obiettivi del corso online in e-Learning Preposti - Aggiornamento - Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro - 2 ore
Obiettivo di questo corso e-learning è l'aggiornamento della formazione dei Preposti. Questo corso della durata minima di 2 ore costituisce quindi quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall'Accordo, approfondiscono il tema delle novità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con l'obiettivo di fornire nuovi strumenti al Preposto per ampliare le sue capacità di farsi parte attiva e soggetto promotore nella tutela della salute e sicurezza.
Il corso intende fornire al Preposto un aggiornamento relativo alle novità introdotte dal Decreto Legislativo 81 del 2008.
I principali temi affrontati riguardano la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e gli obblighi dei Preposti e del Datore di lavoro.
Docente del corso e-Learning Preposti - Aggiornamento - Le novità in materia di salute e sicurezza sul lavoro - 2 ore
Lorenzo FANTINI
Avvocato giuslavorista. Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell'ambito di processi per infortuni sul lavoro.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione da parte dei partecipanti.
Periodo di validità
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Attestato
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Soggetto formatore
[SF-NOME]
Responsabile del progetto formativo: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]