Informazioni

    • Presentazione del corso

      Methodology

      The course is carried out in e-learning.

      Recipients

      Workers of all public and private companies belonging to a class of lower risks.

      Aim of the course Workers' Specific Risks Training - DSE risks - 1 hour

      The course aims at providing all workers with the specific training related to health and safety in workplaces as stated in the European laws.

      It also aims at providing a major perception of the risk during work activities.

      This course is carried out in compliance with article 37 of D.Lgs. n. 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.

      The Italian current regulations establish the obligatory training for workers, that is articulated in two parts: Workers' General Training and Workers' Specific Training.

      The course, with a minimum duration of 1 hour, does not therefore exhaust the entire training programme required for specific training in low-risk activities, whose minimum duration cannot be less than 4 hours.

      This course is a part of the specific training in reference to Display Screen Equipment risks pursuant to article 81 of D.Lgs 81/2008.

      Display screen workers can develop disorders affecting the spine, vision and psychological well-being. In addition, many of these effects are generally unknown and underestimated: if not discovered and corrected in time, they can lead to serious diseases. For this reason, the course stresses the importance of periodic preventive visits.

      The course continues by illustrating the principles of ergonomics, correct posture and the importance of working in a safe environment.

      The last part of the course is dedicated to an analysis of the main office equipment, offering a series of exercises to keep one's body efficient when working in front of a monitor for long periods.

      Main Norms to refer to

      This course, which is compulsory for all Workers belonging to a class of lower risks, is carried out in compliance with article 37 of D.Lgs. n. 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.

      Workers' Specific Risks Training - DSE risks - 1 hour - Topics

      • Work Environment
      • Display Screen
      • Office Pathology
      • Optional topic
        • The Philosophy of Legislative Decree n. 81 of 9 April 2008

      Learning Assessment test

      Learning is testing by a final test. Tests will be passed if users answer correctly at minimum 80% of questions. The questions, which are automatically selected by a computerized system, are different for each participant.

      Certificate

      Once the course is indicated as "finished" (this will happen when all the didactic units and the final test are completed and all documents are downloaded) it is possible to download a final certificate which will certify the 1 hour of e-learning training.

      Training provider

      [SF-NOME]

      Responsible/scientific coordinator of the course: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]

      ITALIANO

      Metodologia del corso

      Corso online in modalità e-learning.

      Destinatari

      Questo corso costituisce quota della Formazione specifica in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro per Lavoratori e Lavoratrici che svolgono attività a rischio basso, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

      È importante evidenziare come l'art. 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 considera lavoratori tutte le persone che svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

      Questo corso costituisce una quota della formazione specifica in riferimento al rischio videoterminale ai sensi dell'articolo 81 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

      Il corso, della durata non inferiore a 1 ora, non esaurisce quindi l'intero programma formativo previsto per la formazione specifica nelle attività a basso rischio, della durata minima prevista non inferiore a 4 ore.

      Il corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione riguardo il rischio videoterminale.

      I videoterminalisti possono sviluppare disturbi alla colonna vertebrale, alla vista e al benessere psicologico. Inoltre, molti di questi effetti sono normalmente poco conosciuti e sottostimati: se non scoperti e corretti in tempo possono originare patologie anche gravi. Per questo motivo, nel corso, viene evidenziata l'importanza delle visite periodiche preventive.

      Si prosegue il percorso formativo illustrando i principi dell'ergonomia, della postura corretta e viene posta l'attenzione sull'importanza di lavorare in un ambiente di lavoro sicuro.

      Viene analizzato l'uso corretto delle principali attrezzature da ufficio ed infine sono illustrati anche una serie di esercizi che consentono di mantenere il proprio fisico in efficienza quando si lavora per lunghi periodi davanti a un monitor.

      Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - Il rischio videoterminale (in lingua inglese) - 1 ora

      Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n.81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

      Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

      La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

      Riferimenti normativi

      Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.

      Validità del corso online in modalità e-learning

      La Formazione specifica dei lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

      ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il Decreto Legislativo 81 del 2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.

      È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.

      Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - Il rischio videoterminale (in lingua inglese) - 1 ora

      • Work Environment
      • Display Screen
      • Office Pathology
      • Optional topic
        • The Philosophy of Legislative Decree n. 81 of 9 April 2008

      Modalità di verifica dell'apprendimento

      L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.

      Sono presenti, inoltre, test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica in ogni unità didattica per l'autovalutazione dell'apprendimento.

      Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

      Soggetto formatore

      [SF-NOME]

      Responsabile del progetto formativo: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]

    • Durata

      1 ore