Informazioni

    • Presentazione del corso

      Methodology

      The course is carried out in e-learning.

      Recipients

      All workers in every company, enterprise and of all services both in the private and in the public field.

      Aim of the course Workers' General Training

      The course aims at providing all workers with the general training related to health and safety in workplaces as stated in the European laws.

      It also aims at providing a major perception of the risk during work activities.

      This course is carried out in compliance with article 37 of Legislative Decree 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.

      The Italian current regulations establish the training for workers, that is articulated in two parts: Workers' General Training and Workers' Specific Training.

      This course is about general topics relating to health and safety in workplaces.

      The Workers' training covers these peculiarities:

      • risk and damage;
      • prevention and protection;
      • organization of prevention in the company;
      • rights, obligations and sanctions;
      • supervision, control and assistance authorities.

      Main Norms to refer to

      This course, which is compulsory for all workers, is carried out in compliance with article 37 of D.Lgs. n. 81/2008 and the State-Regions Agreement of 21/12/2011 and 07/07/2016.

      Workers' General Training Topics

      • Workers and Supervisors/foremen - What's New
      • Perception of the risk
      • Organization of prevention in the company
      • Safety Individuals
      • Workers
      • Mothers' protection at work
      • Individual protection devices (DPI)
      • Supervision and sanctions
      • Information, Theoretical and Practical Training
      • Optional topic
        • The Philosophy of Legislative Decree n. 81 of 9 April 2008

      Authors and scientific collaborators

      Rocco Vitale, Costantino Signorini, Adele De Prisco.

      Learning Assessment test

      Learning is testing by interim evaluation, based on self-rating, and a final test. Tests will be passed if users answer correctly at minimum 80% of questions. The questions are different for each test attempt and are automatically selected by a computerized system.

      Certificate

      Once the course is indicated as "finished" (this will happen when all the didactic units and the final test are completed and all documents are downloaded) it is possible to download a final certificate which will certify the 4 hours of e-learning training.

      Training provider

      [SF-NOME]

      Responsible/scientific coordinator of the course: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]

      Metodologia del corso

      Corso online in modalità e-learning.

      Destinatari

      Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008): è un corso di Formazione generale sulle conoscenze di base per la tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, per tutti i settori di rischio, della durata di 4 ore, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008.

      Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione generale (english version) - 4 ore

      Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio Datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

      È importante evidenziare come l'art. 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 considera Lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un Datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

      Il percorso formativo obbligatorio per i Lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale e Formazione Specifica in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

      La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell'articolo 37 del Decreto Legislativo 81 del 2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

      La Formazione Generale deve essere completata con la parte di Formazione specifica di ulteriori 4 ore per le attività a rischio basso, 8 ore per il rischio medio, 12 ore per rischio alto.

      ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di Formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tanti corsi quanti sono i lavoratori da formare.

      Riferimenti normativi

      Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.

      Validità del corso online in modalità e-learning

      La Formazione generale dei Lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione generale (english version) - 4 ore

      I contenuti della Formazione generale riguardano concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

      • Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione
      • Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza
      • Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza
      • Organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro

      Autori e collaboratori scientifici

      Rocco Vitale, Costantino Signorini, Adele De Prisco.

      Modalità di verifica dell'apprendimento

      L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.

      Sono presenti, inoltre, test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica in ogni unità didattica per l'autovalutazione dell'apprendimento.

      Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

      Soggetto formatore

      [SF-NOME]

      Responsabile del progetto formativo: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]

    • Durata

      4 ore