Informazioni

    • Presentazione del corso

      Metodologia del corso

      Corso online in modalità e-learning.

      Validità del corso online in modalità e-learning

      La Formazione specifica dei lavoratori della attività a Basso rischio può essere svolta in modalità e-learning ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

      ATTENZIONE: l'Accordo 2016 e il D.Lgs. 81/2008 precisano che la formazione specifica dei lavoratori deve essere riferita all'effettiva mansione svolta e deve essere pertanto erogata rispetto agli aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.

      È quindi obbligo del Datore di lavoro valutare i contenuti di questo corso di formazione per accertarsi che siano sufficienti e adeguati ai rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione dei lavoratori destinatari della formazione.

      Destinatari

      Corso di Formazione specifica per Lavoratori e Lavoratrici in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro in attività finanziarie e bancarie o attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.

      È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

      Questo corso è rivolto a tutti i Lavoratori e le Lavoratici (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008) che operano in attività finanziarie e bancarie classificate nei settori Ateco 2007:
      • K attività finanziarie e assicurative.
      Il corso è destinato anche ai Lavoratori e alle Lavoratrici di:
      • attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute;
      • attività a Medio e Alto rischio che non svolgono mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, così come indicato al primo periodo del paragrafo 4 "Condizioni particolari" dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

      Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - La rapina in banca - 30 minuti


      Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

      Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

      La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

      Per le attività a rischio basso, la durata minima prevista della formazione specifica è di 4 ore. Questo corso, della durata minima di 30 minuti, costituisce quota della formazione specifica necessaria per le attività a rischio basso.

      Questo corso affronta i temi della formazione specifica in riferimento ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle attività finanziarie e bancarie e alle attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute. Destinatari sono quindi tutti i lavoratori (e i soggetti a loro equiparati) che svolgono queste attività.

      Obiettivo di questo corso è quindi di fornire la formazione adeguata in materia di prevenzione e protezione in caso di rapina in banca. La rapina è un evento che deve essere considerato come un rischio dell’attività lavorativa bancaria e per questo rientrante fra quelli su cui vanno informati e formati i lavoratori ai sensi del Decreto Legislativo 81 del 2008.

      Nel corso è mostrata la simulazione di una rapina in banca e sono fornite indicazioni sulle relative misure più sicure di comportamento. Sono anche affrontati i temi dei sopralluoghi dei rapinatori e le misure che possono essere attuate per scoraggiare la rapina.

      Destinatari sono quindi tutti i lavoratori (e i soggetti a loro equiparati) che svolgono queste attività, tra cui i lavoratori dell'aree giuridica ed economica o con compiti amministrativi, i tecnici informatici.

      Riferimenti normativi

      Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

      D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 1, lettera b) e comma 3.

      Programma del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - La rapina in banca - 30 minuti

      1.  La rapina in banca

      • Come prevenire le rapine?
      • Come comportarsi di fronte ad un rapinatore?
      • Che priorità seguire quando i rapinatori lasciano l’agenzia?
      • Che tecniche usare per ridurre l’impatto psicologico causato da questo evento criminoso?

      Docente del corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio - La rapina in banca - 30 minuti

       

      Adalberto BIASIOTTIAdalberto BIASIOTTI
      Cura da lungo tempo gli aspetti di prevenzione e protezione da atti criminosi ed accidentali, in difesa dei beni materiali ed immateriali, come ad esempio il crimine informatico. La continua assistenza che presta alle aziende, alla magistratura inquirente e giudicante, alle compagnie di assicurazioni, gli ha permesso di maturare una vasta e specifica esperienza. Ha scritto numerosi volumi ed articoli dedicati a tecnologie e procedure di sicurezza, per beni materiali ed immateriali, ed alla protezione della privacy. Svolge un’intensa attività di docenza in Italia ed all’estero.

      Verifiche e valutazione

      La valutazione e l'accertamento dell'apprendimento sono svolti tramite il superamento di test telematici obbligatori intermedi a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso per la valutazione degli argomenti affrontati. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette. Si riporta il punteggio % ottenuto nel test.

      Al termine del corso un questionario di gradimento è proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

    • Durata

      0 ore