Informazioni

    • Presentazione del corso

      Metodologia del corso

      Corso online in modalità e-learning.

      Destinatari

      Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza che hanno già effettuato il corso base e debbono effettuare l'aggiornamento annuale.

      Nelle aziende che occupano da 15 a 50 dipendenti l'aggiornamento annuale obbligatorio è di minimo 4 ore.
      Il corso è consigliato anche ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende fino a 15 dipendenti.

      Il corso può costituire quota dell'aggiornamento di 8 ore per i Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza di aziende con oltre i 50 lavoratori

      ATTENZIONE: modalità di erogazione della formazione ai RLS

      La formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è disciplinata dall'articolo 37, comma 11 del Decreto legislativo 81/2008 in cui è previsto che le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

      L'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 ha specificato che per i corsi per RLS la modalità e-learning è da ritenersi valida solo se espressamente prevista dalla contrattazione collettiva.

      Il datore di lavoro che desidera acquistare un corso di formazione per RLS in modalità e-learning, deve quindi preventivamente verificare se tali corsi sono previsti, non previsti o vietati dalla contrattazione collettiva nazionale (CCNL) applicata in azienda.

      Perché questo corso online in e-Learning RLS Aggiornamento 4 ore - Edizione X

      Il corso vuole fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza l'aggiornamento delle conoscenze e competenze che li mettano in condizione di svolgere il ruolo contribuendo e collaborando ad organizzare e gestire in modo efficace e continuativo il sistema di sicurezza aziendale.

      Riferimenti normativi

      Articolo 37 comma 11 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008.

      Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

      Programma del corso online in e-Learning

      1. Novità sulla valutazione dei rischi;
      2. Smart Working;
      3. La protezione dei dati personali (G.D.P.R.) e tutela della salute;
      4. Il rischio aggressione nei luoghi di lavoro;
      5. Il rischio terrorismo;
      6. Il rischio amianto;
      7. Approfondimenti opzionali:
        • La gestione degli appalti e dei rischi da interferenze
        • La tutela specifica di alcune categorie di soggetti
        • Amianto e malattie professionali
        • Amianto e forme di impiego

      Docenti del corso online in e-Learning RLS Aggiornamento 4 ore - Edizione X

      Adalberto BIASIOTTIAdalberto BIASIOTTI
      Ingegnere libero professionista offre una specifica consulenza nel settore della security, dell'analisi del rischio, delle difese fisiche, elettroniche e metodologiche. Ha pubblicato numerosi volumi divulgativi specializzati nel campo della sicurezza e delle tecnologie avanzate, dell'analisi del rischio di ambienti e situazioni specifiche (settore bancario, industriale, commerciale e dei servizi). È giornalista pubblicista e direttore responsabile di riviste specializzate. Ha maturato una lunga esperienza nell'addestramento di dipendenti enti pubblici e privati nei comportamenti da seguire per fronteggiare minacce terroristiche e ha più volte elaborato specifiche procedure ed istruzioni.

      Lorenzo FANTINILorenzo FANTINI
      Avvocato giuslavorista. Autore di oltre 100 pubblicazioni e di diverse monografie, è stato dirigente delle divisioni competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Presidente del Casellario Centrale Infortuni INAIL e rappresentante del Ministero del lavoro presso organismi nazionali ed internazionali negli anni tra il 2003 e il 2013. Attualmente è consulente in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali per aziende, associazioni professionali e privati e Direttore dei Quaderni della sicurezza per AiFOS. Svolge docenze nei corsi di formazione in materia prevenzionistica e garantisce supporto in ordine alla conformità delle organizzazioni alla vigente normativa, anche in relazione a contestazioni degli organi di vigilanza o nell'ambito di processi per infortuni sul lavoro.

      Claudio PETRELLAClaudio PETRELLA
      Dottore in Scienze Ambientali, si occupa di consulenza in ambito ambientale, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2005 ha maturato esperienze nell'ambito della gestione del rischio amianto e ha portato a termine numerose attività di censimento e mappatura dei materiali contenenti amianto per importanti aziende nazionali e internazionali pubbliche e private. Ha svolto e svolge tuttora attività di formazione come docente formatore professionale in numerosi corsi specifici e, dal 2008, è docente del Corso di formazione "Valutazione e gestione del Rischio Amianto" per numerosi enti di formazione. Svolge gli incarichi di RSPP esterno per tutti i codici ATECO e incarichi di Responsabile per il programma di controllo e manutenzione dei materiali contenenti amianto per importanti aziende multinazionali.

      Verifiche e valutazione

      L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.

      Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati per la sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n. 81/2008.

      La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.

      Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l’utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.

      Periodo di validità

      I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.

      Attestato

      Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.

      Soggetto formatore

      [SF-NOME]

      Responsabile del progetto formativo: [SF-NOMINATIVO-FIRMA]

    • Durata

      4 ore